4. Proteggere l’ambiente in cui viviamo

4. Proteggere l’ambiente in cui viviamo

6
Acqua pulita
e igiene
7
Energia pulita
e accessibile
13
Lotta contro
il cambiamento
climatico
14
La vita
sott'acqua'
15
La vita
sulla terra
Poniamo grande attenzione nel cercare di limitare l’impatto del nostro lavoro sull’ambiente circostante. Per questo ci impegniamo anche a privilegiare partner che condividano la nostra stessa attenzione.

L’impegno in concreto

Le attività di estrazione del metallo a valle della catena di approvvigionamento, hanno sicuramente un impatto sull’ambiente. In questo senso, cerchiamo altresì di avere un ruolo nel sensibilizzare gli attori direttamente coinvolti in tali attività rispetto all’importanza, anche meramente economica, di minimizzare tale impatto aiutandoli in modo concreto.

Da anni ormai collaboriamo con le agenzie delle Nazioni Unite e altri partner per sviluppare soluzioni congiunte che vadano a dare un contributo in questo senso.

Ad esempio, lavoriamo con Biodiversity International e CIAT (International Center for Tropical Agriculture) a progetti volti ad aiutare le miniere artigianali e di piccole dimensioni nella difesa della biodiversità nelle comunità estrattive

Questi progetti vanno ad aggiungersi a quelli da tempo già in essere in collaborazione con UNIDO, UNEP e GEF volte a ridurre, per gradualmente eliminare, l’utilizzo di mercurio nelle pratiche estrattive. Un’attività non solo dannosa per la salute dei minatori, ma anche per l’ambiente locale.

Contributi puntuali e concreti volti ad aiutare le miniere artigianali e di piccole dimensioni ad estrarre oro in modo più responsabile così da poter avere maggiori chance di accesso al mercato internazionale del metallo prezioso estratto responsabilmente.

Il nostro approccio

Monitoraggio costante: consumi ed emissioni sempre sott’occhio.

Limiti stringenti autoimposti: la nostra classificazione quale industria chimica comporta un monitoraggio molto stretto e limiti di legge molto bassi. Cerchiamo di autoimporci vincoli ancora più stringenti.

Collaborazione con gli enti preposti: assieme a questi cerchiamo misure condivise volte a ridurre il nostro impatto.

Tecnologie moderne e all’avanguardia: permettere un monitoraggio altamente sofisticato e in linea con i più avanzati criteri ambientali.

Impegni espliciti: ci impegniamo nei confronti delle istituzioni, per la riduzione degli impatti.

Audit e certificazioni esterne: volte a valutare i nostri impatti e i nostri approcci di gestione.

Sensibilizzazione dei nostri partner di business: collaborazioni che stimolino le parti all’adozione di comportamenti responsabili verso l’ambiente.