3. Contribuire allo sviluppo del territorio

3. Contribuire allo sviluppo del territorio

4
Educazione
di qualità
7
Energia pulita
e accessibile
8
Lavoro dignitoso e
crescita economica
9
Industria, innovazioni
e infrastrutture
11
Città e
comunità sostenibile
Mendrisio, Hong Kong, Pforzheim, Cavenago-Brianza o Santiago del Cile. Ovunque siamo presenti, cerchiamo di stabilire un legame virtuoso con il territorio di cui siamo parte, consapevoli dell’importanza di una crescita comune.

L’impegno in concreto

Uno degli aspetti portanti della nostra politica di supporto al territorio riguarda il sostegno a progetti e iniziative legate allo sviluppo delle persone. In questo senso, il supporto al mondo della formazione ricopre un ruolo chiave. Ci impegniamo a sostenere i giovani di talento anche perché lo sviluppo futuro della comunità di cui siamo parte dipende da loro.

Oltre a formare giovani e apprendisti nelle nostre sedi (siamo azienda formatrice dal 1978), offriamo loro la possibilità di avere percorsi di sviluppo internazionali.

Ad esempio, la nostra sede di Hong Kong, oltre ad offrire possibilità di stage ai ragazzi del luogo, permette a coloro che sono impiegati presso altre sedi del Gruppo di fare un’esperienza in Asia per un breve periodo di sei settimane. Un modo ideale per iniziare ad esporsi ad una dimensione globale.

Non ci limitiamo a sostenere i ragazzi già impiegati presso la nostra azienda. Collaboriamo con più atenei ad attività diverse. Ad esempio, partecipiamo spesso come relatori a lezioni che ci permettono di condividere il nostro impegno per essere un’azienda responsabile. Sosteniamo progetti di ricerca applicata che permettono agli studenti di confrontarsi con problemi concreti, preparandoli così al mondo del lavoro. Non da ultimo, sosteniamo la formazione attraverso l’attribuzione di un premio annuale legato all’ingegneria sostenibile.

Il nostro approccio

Orientamento di lungo termine: una volta stabiliti in un determinato luogo, lo facciamo con lo sguardo sul lungo periodo, cercando di instaurare relazioni di reciproco beneficio e sviluppo.

Politiche per la selezione dei fornitori: miriamo a dare la precedenza a fornitori di prodotti e servizi accessori localizzati sui territori locali o nazionali. Un aspetto valido sia per la Casa Madre che per le filiali internazionali.

Politiche d’impiego: non solo ci impegniamo nella creazione di posti di lavoro, ma garantiamo condizioni sicure e corrette.

Linee guida per lo sponsoring: nella nostra visione, far crescere un territorio significa anche favorire il finanziamento di quelle attività fortemente legate allo sviluppo dei talenti in loco.