5. Crescere con i nostri collaboratori

5. Crescere con i nostri collaboratori

3
Salute e
benessere
4
Istruzione
di qualità
5
Uguaglianza
di genere
8
Lavoro dignitoso
e crescita economica
10
Ridurre le
disuguaglianza
Vogliamo che i nostri collaboratori siano fieri di lavorare per Argor-Heraeus. Ci impegniamo per questo ad offrire condizioni d’impiego di qualità, valorizzando l’apporto di ognuno e supportando la crescita personale all’interno dell’azienda.
Siamo convinti che la diversità dei nostri dipendenti crei valore aggiunto. Per questo motivo chiediamo e promuoviamo la diversità nella nostra azienda all'insegna del motto "Imparare dalla diversità".

L’impegno in concreto

La sicurezza dei collaboratori sul posto di lavoro passa da molteplici fronti: formazione, regole chiare, definizione dei processi, certificazioni, cultura aziendale e consapevolezza individuale.

Al tempo stesso, un’azienda non potrà mai dirsi sicura una volta per tutte. La gestione della sicurezza è un processo in continua evoluzione che va costantemente aggiornato alla luce dell’evoluzione di contesto e tecnologia.

Per questo, nel corso dell’anno abbiamo implementato un progetto di revisione totale verso la gestione della sicurezza sul posto di lavoro.

Abbiamo analizzato tutti i processi coinvolti, alla luce dell’esperienza accumulata negli anni e dei dati raccolti, e abbiamo avviato un progetto di revisione laddove sono stati identificati potenziali rischi o margini di miglioramento.

Un iter complesso, che richiederà un’attenzione costante. L’obiettivo, più volte dichiarato, è sempre quello di ridurre a 0 il numero di infortuni in azienda, consci che la sicurezza del posto di lavoro è un fattore a cui teniamo molto.

Il nostro approccio

Valori, principi e regole chiare: attraverso i nostri principi, il regolamento del personale e il codice di condotta, vogliamo assicurare un ambiente dove obblighi e diritti siano condivisi in un’ottica di piena trasparenza e rispetto.

Comunicazione chiara e comprensibile: promuoviamo una comunicazione diretta, chiara e precisa, che assicuri scambi franchi e onesti tra tutti noi al fine di favorire la condivisione di conoscenze e limitare lo spazio per ambiguità e incomprensione.

Presa di responsabilità: vogliamo che tutti i collaboratori, a livello individuale e di gruppo, siano consapevoli che la presa di responsabilità, sia nel caso di successi che fallimenti, è alla base del nostro operare.

Monitoraggio costante degli indicatori: teniamo costantemente sott’occhio gli indicatori chiave rispetto ai nostri collaboratori.

Formazione e collaborazione: lavoriamo a stretto contatto con enti ed istituzioni esterni per garantire un costante aggiornamento sui temi più rilevanti.

Audit e certificazioni: siamo certificati OHSAS18001, ISO14001 e ISO 9001; importanti certificazioni rispetto alla gestione di sicurezza, salute, ambiente e qualità sul lavoro.

Gruppi di lavoro dedicati: la task force sicurezza è un gruppo di lavoro che racchiude esperti e dipendenti provenienti dalle diverse aziende di tutto il Gruppo Heraeus che si concentra sul rafforzare la consapevolezza sul tema della sicurezza, attraverso attività di formazione, campagne di comunicazione mirate, nonché giornate dedicate al tema (safety day).