Precious To Us

Preziosi sono il metallo che lavoriamo e l’attenzione che dedichiamo agli stakeholder. Preziosa è la nostra dedizione a essere un’azienda di successo, che ci consente di assumerci responsabilità in un’ottica di lungo periodo.

Preziosi sono soprattutto l’ambiente, il contesto sociale ed economico, influenzati dal nostro agire. Per questo, “Precious to us” esprime la nostra promessa e il nostro approccio alla responsabilità e alla sostenibilità, che si manifesta attraverso cinque impegni.

Il saluto di Heraeus Precious Metals

Condurre il nostro business in maniera sostenibile è una delle priorità principali per tutto il Gruppo Heraeus e ancora di più per la Global Business Unit Heraeus Precious Metals. In qualità di leader globali nel settore dei metalli preziosi, la sostenibilità è uno dei nostri principi guida più importanti. Abbiamo stabilito una solida strategia, chiare responsabilità e una cultura della sostenibilità e della responsabilità in tutti i nostri siti operativi e commerciali nel mondo.

Questo ha un impatto su tutta la nostra catena del valore, dall’approvvigionamento, al commercio e al riciclaggio fino ad arrivare alla produzione di prodotti in metallo prezioso. Investiamo costantemente per aumentare le nostre capacità tecniche, ma al tempo stesso investiamo nella formazione per i nostri dipendenti, cercando di garantire che ogni giorno siamo all’altezza dei nostri valori.

Nelle nostre attività quotidiane, gestiamo le risorse con cura e facciamo del nostro meglio per ridurne l’utilizzo. Al tempo stesso, per noi la sostenibilità va ben oltre la protezione dell’ambiente. Un esempio è la nostra attenzione per la diversità: crediamo che un’organizzazione globale possa avere molto più successo con un giusto mix di generi ed etnicità.

Per raggiungere i nostri propositi, abbiamo fissato obiettivi e gestiamo i progressi raggiunti attraverso chiari indicatori di performance (KPI). Diverse misure - come la rappresentanza paritetica nei nostri programmi di sviluppo talenti, i chiari requisiti per il reclutamento o le opportunità di combinare ruoli di leadership all’interno dell’organizzazione con una sana vita familiare - ci aiutano ad ampliare la diversità all’interno dell’organizzazione. In tal modo, possiamo selezionare le persone migliori per il futuro di Heraeus Precious Metals.

Un ulteriore esempio del nostro impegno riguarda la tracciabilità e la segregazione dei processi di lavorazione dei metalli preziosi. Argor-Heraeus sta chiaramente giocando un ruolo di leadership in questo senso, non solo all’interno di Heraeus Precious Metals, ma anche a livello dell’industria dei metalli preziosi. Siamo in grado di garantire ai nostri clienti la provenienza dei metalli preziosi e di fornire piena trasparenza per quanto riguarda la nostra catena di fornitura. Questo include anche linee di raffinazione completamente segregate a livello di produzione.

Questi sono solo alcuni degli esempi che dimostrano come viviamo i nostri valori di sostenibilità in Heraeus Precious Metals. Troverete maggiori informazioni sulle numerose iniziative proposte da Argor-Heraeus nel nostro ultimo rapporto di sostenibilità.

Buona lettura.

André Christl
Presidente Heraeus Precious Metals
Chairman Argor-Heraeus SA

Messaggio per i nostri stakeholder

Argor-Heraeus vuole essere il punto di riferimento dei propri partner per tutti gli aspetti legati al mondo dei metalli preziosi. In un contesto costantemente in evoluzione, questo vuole dire anche assicurarci di comunicare il nostro impegno per essere un’azienda responsabile in modo concreto, sempre aggiornato ed efficace. Nasce così precioustous.com, una nuova piattaforma che vuole distaccarsi dal rapporto di sostenibilità, tipicamente cartaceo, pubblicato annualmente. Abbiamo voluto uno strumento che fosse innovativo, maggiormente interattivo e facilmente fruibile da tutti, indipendentemente che ci si trovi al pc dell’ufficio o in viaggio con l’immancabile smartphone.

Precioustous.com, oltre a diventare il nuovo luogo di riferimento per la nostra rendicontazione di sostenibilità, vuole compiere un ulteriore passo verso l’ideale della rendicontazione continua. Qui potrete infatti monitorare, integrato con i risultati annuali, l’andamento dei nostri indicatori di sostenibilità chiave, su base trimestrale. Abbiamo altresì ampliato il perimetro della rendicontazione: laddove possibile, potrete trovare i dati della sede di Hong Kong; sede grazie alla quale siamo sempre più vicini ai nostri partner di business in tutto il mondo. Guardando indietro, tante tante cose sono cambiate da quando 10 anni fa abbiamo prodotto il nostro primo rapporto di sostenibilità!

L’innovazione, avviene nel solco della continuità. Per questo, i cinque impegni che abbiamo adottato nei confronti dei nostri stakeholder rimangono la base fondante dell’organizzazione dei contenuti di questo portale, facilitandone così l’esplorazione. Sempre in tal senso, il portale è stato strutturato per rispettare i più recenti standard di rendicontazione (GRI Standards) e funge da strumento attraverso il quale comunichiamo i progressi fatti e il nostro rinnovato supporto verso i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

Un nuovo modo di comunicare il nostro impegno di sempre per essere un’azienda responsabile, ma anche e soprattutto una nuova piattaforma dialettica per il dialogo con i nostri stakeholder.

Grazie del vostro supporto.

Christoph Wild
Co-CEO Argor-Heraeus SA
Dr. Steffen Voss
Co-CEO, Argor-Heraeus SA
Argor-
Heraeus
The Golden Link
Fondata nel 1951
Sede principale:
Mendrisio
Canton Ticino, Svizzera
Presenza nel mondo
Svizzera
Germania
Italia
Cile
Hong Kong
Il gruppo Heraeus
Argor-Heraeus fa parte della Global Business Unit Heraeus Precious Metals (HLH) del gruppo tecnologico tedesco Heraeus, il più grande fornitore globale nel settore dei metalli preziosi.
Precious solutions
Raffinazione di metalli preziosi
Prodotti fusi e coniati
Semi-lavorati per l’industria dell’orologeria e gioielleria di lusso
Servizi finanziari accessori

La nostra ragion d’essere

Il nostro impegno per essere un’azienda responsabile, si manifesta ogni giorno nelle azioni di ciascuno di noi.

What
What
Offriamo ai nostri clienti quelle che definiamo «Precious solutions», soluzioni combinate, integrate e personalizzate, basate su metalli completamente tracciabili.
Ci occupiamo principalmente di:
- Raffinazione di oro, argento, platino e palladio
- Lingotti per banche, trader e prodotti per l’industria elettronica e chimica
- Prodotti semilavorati e soluzioni per l’orologeria e la gioielleria di lusso
- Servizi a supporto del trading fisico di metalli preziosi
How
How
Puntiamo a instaurare relazioni durature creando opportunità per i nostri partner lungo tutta la filiera attraverso la generazione di valore aggiunto.
Siamo e vogliamo continuare ad essere pionieri nella responsabilità sociale d’impresa nel settore dei metalli preziosi.
Valorizziamo i nostri dipendenti e promuoviamo la cultura della diversità all’interno di tutta la business line Argor-Heraeus.
Manteniamo relazioni positive con tutti i nostri stakeholder per assicurarci un successo sostenibile (fornitori, autorità, clienti, azionisti, ONG, media, ecc…).
Why
Why
Precious to us. Precious to our clients. Precious to our stakeholders. Vogliamo essere il principale fornitore di soluzioni a lungo termine per i nostri clienti, contribuendo così al loro successo.
Agire responsabilmente è al centro di ciò che facciamo.

Governance

L’obiettivo della governance aziendale è quello di garantire un comportamento impeccabile a tutti i livelli dell’azienda.

Il sistema di governance di Argor-Heraeus, incorporato e in armonia con quello del Gruppo Heraeus, ambisce a garantire la conformità a tutte le leggi, regolamenti, standard nonché policy e linee guida interne. La cultura aziendale è la base fondante su cui si basa un sistema di governance efficace. Senza la responsabilizzazione di ogni collaboratore, il successo di lungo termine dell’azienda non sarebbe possibile. Ci sono tre pilastri portanti:

Livello Direttivo
Revisori interni e esterni (enti privati e autorità pubblica). Verifica e controllo del sistema di gestione della qualità dei processi.
Ruolo
Definizione strategia e governo d’azienda
Valutazione dei rischi
Supporto al management e al resto dell’azienda nell’operatività quotidiana
 
Livello Manageriale
Revisori interni e esterni (enti privati e autorità pubblica). Verifica e controllo del sistema di gestione della qualità dei processi.
Ruolo
Allocazione risorse verso le diverse attività e controllo utilizzo
Controllo della corretta applicazione di linee guida, normative nazionali e internazionali, e norme interne
Valutazione responsabilità dei potenziali nuovi partner
 
Livello Operativo
Revisori interni e esterni (enti privati e autorità pubblica). Verifica e controllo del sistema di gestione della qualità dei processi.
Ruolo
Valutazione qualità del lavoro svolto nei vari dipartimenti
Gestione qualità prodotti e processi
 
Gestione sicurezza sul lavoro e impatto dell’azienda sull’ambiente
Controllo qualità dei metalli preziosi

Cultura

Gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite

5 impegni caratterizzano il nostro approccio e la nostra promessa alla sostenibilità. Un contributo tangibile agli obiettivi di sviluppo promossi dalle Nazioni Unite.

Origine
Raffinazione / Trasformazione
Distribuzione
Coinvolgere i nostri stakeholder
12
Consumo e produzione
responsabili
16
Pace, giustizia e
solide istituzioni
17
Partnership
per gli obiettivi
Impegnarci per una filiera trasparente e responsabile
1
Povertà
zero
2
Fame
zero
3
Salute e
benessere
4
Educazione
di qualità
6
Acqua pulita
e igiene
8
Lavoro dignitoso e
crescita economica
11
Città e
comunità sostenibili
13
Lotta contro
il cambiamento
climatico
14
La vita
sott'acqua
15
La vita
sulla terra
Contribuire allo sviluppo del territorio
4
Educazione
di qualità
7
Energia pulita
e accessibile
8
Lavoro dignitoso e
crescita economica
9
Industria, innovazioni
e infrastrutture
11
Città e
comunità sostenibile
Proteggere l’ambiente in cui viviamo
6
Acqua pulita
e igiene
7
Energia pulita
e accessibile
13
Lotta contro
il cambiamento
climatico
14
La vita
sott'acqua'
15
La vita
sulla terra
Crescere con i nostri collaboratori
3
Salute e
benessere
4
Istruzione
di qualità
5
Uguaglianza
di genere
8
Lavoro dignitoso
e crescita economica
10
Ridurre le
disuguaglianza

Gli indicatori chiave, a colpo d’occhio

Dati Argor-Heraeus Switzerland

Consumo di acqua (m³)

Leggi di più

Consumo di energia (Gj)

Leggi di più

Emissioni di CO2 (T)

Leggi di più

Emissioni di NOx (T)

Leggi di più

Consumo di prodotti chimici (T)

Leggi di più

Collaboratori

Leggi di più

Collaboratori temporanei

Leggi di più

Tasso di turnover (%)

Leggi di più

Indice di gravità

Leggi di più

Indice di frequenza

Leggi di più