4. Proteggere l’ambiente in cui viviamo

4. Proteggere l’ambiente in cui viviamo

6
Acqua pulita
e igiene
7
Energia pulita
e accessibile
13
Lotta contro
il cambiamento
climatico
14
La vita
sott'acqua'
15
La vita
sulla terra
Portiamo grande rispetto per l’ambiente di cui siamo parte. Facciamo del nostro meglio per limitare l’impatto delle nostre attività e per sensibilizzare i nostri partner a fare lo stesso.

Il nostro approccio

Monitoraggio costante di consumi ed emissioni
Attraverso indicatori e misurazioni continue teniamo d’occhio consumi ed emissioni.

Limiti stringenti
Nonostante la nostra classificazione quale industria chimica comporti un monitoraggio molto stretto e limiti di legge molto bassi, cerchiamo di autoimporci vincoli ancora più stringenti.

Collaborazione con gli enti preposti
Collaboriamo con una rete di enti ed istituzioni al fine di trovare misure condivise volte a ridurre il nostro impatto.

Tecnologie moderne e all’avanguardia
Cerchiamo di adottare sempre tecnologie produttive che soddisfino i più recenti criteri energetici e permettano un monitoraggio altamente sofisticato.

Impegni espliciti
Collaboriamo attivamente con le istituzioni, nei confronti delle quali assumiamo impegni espliciti per la riduzione degli impatti.

Audit e certificazioni esterne
Contribuiscono a valutare i nostri impatti e i nostri approcci di gestione.

Sensibilizzazione dei nostri partner di business
Lavoriamo per una sensibilizzazione dei nostri partner di business attraverso collaborazioni che stimolano le parti all’adozione di comportamenti responsabili verso l’ambiente.

In evidenza

Progetti, collaborazioni e altre attività rilevanti

Verso la decarbonizzazione per un futuro sempre più sostenibile
Con il 2020 abbiamo dato via a un serio progetto che ci porterà progressivamente verso la decarbonizzazione delle nostre attività. Dopo oltre 20 anni di impegno nella riduzione delle emissioni dirette di CO2, in collaborazione con entità quali Svizzera Energia e AEnEc, ambiamo a fare un salto di qualità ed espandere l’orizzonte a tutta la catena di produzione, uso e smaltimento dei prodotti. Il primo passo che compiremo è un’analisi dettagliata delle emissioni di CO2 lungo tutta la filiera.

Da materia di scarto, a materia riutilizzabile
Abbiamo messo a punto un ambizioso progetto che ci permette di produrre nitrato di sodio solido dalle acque di scarico contenenti nitrati. Grazie al lavoro svolto, abbiamo ora concrete aspettative di rivendere questo prodotto sul mercato. Siamo molto fieri di questo progetto, che ci permette di trasformare una materia di scarto che ora viene valorizzata e resa utilizzabile per il mercato.

Collaborazione con le autorità per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto
L'evoluzione delle esigenze produttive già manifestatasi nel 2019 ha portato ad un aumento sovra proporzionale delle emissioni di ossido di azoto. Stiamo lavorando per invertire questa tendenza: una prima serie di misure tecniche e organizzative dovrebbe permettere nel 2021 di ritornare entro i livelli del 2019. Ulteriori misure di contenimento sono in discussione con le autorità cantonali con cui stiamo collaborando da vicino.

Attenzione ai rapporti di vicinato: meno rumori
Abbiamo sempre cercato di mantenere relazioni positive con il nostro vicinato. Da anni ormai lavoriamo per la riduzione delle emissioni foniche prodotte dai nostri stabilimenti produttivi. Dal 2020 al 2022 abbiamo previsto l’ultima tappa del grande progetto di riduzione delle emissioni foniche causate e che ci permetterà di rispettare tutti i limiti di immissione verso il vicinato. Grazie alla posa di una parete fonica, abbiamo ridotto significativamente le emissioni. Successivamente, grazie ad un progetto ottenuto con il sostegno di Pro-Kilowatt, apporteremo ulteriori aggiustamenti che permetteranno di ridurre il rumore e il consumo di elettricità.