3. Contribuire allo sviluppo del territorio

3. Contribuire allo sviluppo del territorio

4
Educazione
di qualità
7
Energia pulita
e accessibile
8
Lavoro dignitoso e
crescita economica
9
Industria, innovazioni
e infrastrutture
11
Città e
comunità sostenibile
La crescita del territorio di cui siamo parte è fondamentale per il nostro sviluppo e viceversa. Vediamo le due cose come profondamente collegate e facciamo del nostro meglio per favorire un progresso comune. Ovunque siamo insediati.

Il nostro approccio

Orientamento di lungo termine
Quando stabiliamo la nostra presenza in un determinato luogo, lo facciamo con lo sguardo sul lungo periodo, cercando di instaurare relazioni di reciproco beneficio e sviluppo con il territorio di cui diventiamo parte.

Politiche per la selezione dei fornitori
Miriamo a dare la precedenza a fornitori di prodotti e servizi accessori localizzati sui territori locali o nazionali. Un aspetto valido per tutte le nostre location.

Politiche d’impiego
Ci impegniamo nella creazione di posti di lavoro garantendo a tutti i nostri collaboratori condizioni sicure e corrette.

Linee guida per lo sponsoring
Vogliamo svolgere un ruolo attivo nella crescita del territorio. Nel nostro approccio questo vuole dire anche favorire il finanziamento di quelle attività fortemente legate allo sviluppo dei talenti che ne fanno parte.

In evidenza

Progetti, collaborazioni e altre attività rilevanti

Un supporto concreto a favore del territorio
Il periodo della pandemia ha colpito in modo pesante alcune attività. Ci siamo per questo adoperati per dare il nostro contributo al territorio, oltre a quello che già solitamente forniamo. In sostituzione della cena annuale con i collaboratori, impossibile per ovvi motivi, abbiamo distribuito dei buoni da spendere in ristoranti sul territorio. Abbiamo inoltre fatto alcune donazioni ad hoc a realtà particolarmente impegnate nella battaglia contro il virus.

Premio per il miglior studente in ingegneria sostenibile
Sono ormai più di 10 anni che collaboriamo con SUPSI, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, su vari fronti. Portiamo spesso la nostra testimonianza in classe, raccontando agli studenti il nostro approccio alla sostenibilità. Come tutti gli anni, consegniamo il premio del valore di CHF 3'000 allo studente del Master in engineering che ha svolto la tesi di laurea ritenuta migliore secondo i criteri di innovazione e sostenibilità. Non da ultimo collaboriamo a progetti comuni di ricerca applicata.

70 anni, Argor-Heraeus e i progetti locali
In previsione del nostro 70esimo compleanno, stiamo lavorando a un progetto volto a festeggiare l’occasione assieme ad alcune istituzioni locali. Il 2020 avrebbe anche dovuto essere l’anno di avvio di un progetto speciale volto a coinvolgere realtà del territorio quali associazioni, scuole e istituzioni… un progetto che abbiamo dovuto forzatamente mettere in stand-by a causa della pandemia, ma del quale speriamo di potervi parlare presto.

Argor-Heraeus in America Latina
La nostra presenza fisica a Santiago del Cile, stabilita nel 2014, non può più essere considerata come un progetto, ma è diventata una realtà importante che ci permette di ancorare la nostra visione e i nostri valori (aziendali) in uno dei mercati più importanti per noi in materia di sourcing. In questo senso, l’attività vissuta in loco è fondamentale.
Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente la nostra presenza fisica insieme al nostro partner locale per essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in modo ancora più diretto e, ultimo ma non meno importante, per generare valore aggiunto a livello locale.