5. Crescere con i nostri collaboratori

5. Crescere con i nostri collaboratori

3
Salute e
benessere
4
Istruzione
di qualità
5
Uguaglianza
di genere
8
Lavoro dignitoso
e crescita economica
10
Ridurre le
disuguaglianza
Crediamo nei nostri valori e li applichiamo alle scelte di ogni giorno. Vogliamo che ognuno possa sentirsi parte di una squadra che supporta l’iniziativa e la crescita individuale, nel rispetto della diversità e della ricchezza portata da tutti.

Il nostro approccio

Valori, principi e regole chiare
Vogliamo assicurare un ambiente dove obblighi e diritti siano condivisi in un’ottica di piena trasparenza e rispetto.

Comunicazione chiara e comprensibile
Alla base dei nostri valori vi è una comunicazione diretta, chiara e precisa, che favorisca la condivisione di conoscenze e limiti lo spazio per ambiguità e incomprensione.

Monitoraggio costante degli indicatori
Teniamo costantemente sott’occhio gli indicatori chiave rispetto ai nostri collaboratori.

Formazione e collaborazione
Lavoriamo con enti e istituzioni esterni (ad es. pompieri, ambulanza e polizia), per garantire un costante aggiornamento sui temi più rilevanti.

Audit e certificazioni
Siamo certificati ISO 45001, ISO 14001 e ISO 9001; importanti certificazioni rispetto alla gestione di sicurezza, salute, ambiente e qualità sul lavoro.

Responsabile sicurezza e gruppi di lavoro dedicati
Non abbiamo solamente una persona responsabile della sicurezza a tempo pieno. La task force sicurezza è un gruppo di lavoro che racchiude esperti e dipendenti provenienti dalle diverse aziende di tutto il Gruppo Heraeus che si concentra sul rafforzare la consapevolezza sul tema della sicurezza, attraverso attività di formazione, campagne di comunicazione mirate, nonché giornate dedicate al tema (safety day).

In evidenza

Progetti, collaborazioni e altre attività rilevanti

Pandemia: priorità salute e sicurezza
Il 2020 ha richiesto un significativo impegno, oltre a quanto già facciamo abitualmente, per garantire a tutti i collaboratori un posto di lavoro sicuro. Nuova organizzazione degli spazi e dei turni, lavoro remoto, procedure di utilizzo degli spazi riviste, aggiornamento delle modalità d’accoglienza degli esterni e molto altro ancora. Uno sforzo significativo alla base del quale è stata fondamentale la collaborazione di tutti i collaboratori.

Monitor in azienda: un nuovo supporto alla comunicazione
Risultati raggiunti, buone pratiche in materia di sicurezza, valori e informazioni rispetto all’azienda così come aneddoti e curiosità. Nell’arco dell’anno abbiamo installato dei monitor in azienda che permettono di comunicare più facilmente con tutti i collaboratori. Un’ottima base per le discussioni durante la pausa caffè, ma non solo!

Ergonomia, sicurezza e confort sul posto di lavoro
Il tema della movimentazione dei pesi da parte dei nostri collaboratori è assai rilevante siccome per alcuni di loro rappresenta una parte significativa dell’impegno lavorativo. Dopo aver individuato una serie di ambiti di miglioramento, abbiamo iniziato a implementare alcune misure infrastrutturali e organizzative che permettano di migliorare la sicurezza e l’ergonomia del lavoro. Ad esempio? Stiamo lavorando ad un progetto di semi-automazione di un intero reparto.
Sul fronte del miglioramento delle condizioni di lavoro, abbiamo inoltre installato nuovi sistemi di condizionamento nei diversi reparti produttivi così da permettere un maggiore confort ai collaboratori.

Formazione per il futuro
Come di consueto collaboriamo strettamente con i corpi d’intervento per migliorare la collaborazione e rafforzare le nostre capacità d’intervento in caso di necessità. In questo senso, abbiamo svolto diverse attività di formazione per l’utilizzo degli apparecchi di protezione per la respirazione e svolto esercitazioni con i pompieri di Mendrisio per la gestione delle emergenze: un ulteriore 20% dei nostri collaboratori è ora formato in questo senso.